Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo Nazionale Paleolitico "La Pineta"

Museo Nazionale Paleolitico "La Pineta"

Il Museo offre al suo interno la possibilità di assistere allo scavo del paleosuolo effettuato dagli studiosi. La nuova struttura concepita come un laboratorio permanente dove i reperti vengono scavati, restaurati, studiati ed esposti in loco, è stata costruita proprio sullo scavo del paleosuolo, in modo tale da coinvolgere pienamente e totalmente il visitatore.

Il percorso espositivo si compone di quattro sezioni museali: “Evoluzione fisica e culturale di Homo”, “Archeosuperficie di Isernia La Pineta”, “Uomini, attività, ambienti e animali di Isernia La Pineta” e “Preistoria in Molise”. Ogni settore è concatenato all’altro, quasi fosse un racconto suddiviso in episodi; ogni singolo episodio è legato al successivo in maniera fluida ma esaustiva attraverso accurati apparati didascalici che illustrano in modo chiaro i rapporti di causa–effetto tra un evento e l’altro. Lo spettatore inoltre può usufruire di “piccole stazioni multimediali” ricche di contenuti audio e video riguardanti interviste agli archeologi e ricostruzioni visive dei siti di scavo e degli specifici reperti che li costituiscono.

Completano il variegato allestimento un’accurata riproduzione di esemplare di Elephas antiquus e particolari ricostruzioni abitative tra cui una tipica capanna del Paleolitico e una dell’Età del Bronzo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-19.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Località La Pineta
86170 Isernia
Tel: +39 0865 290687
7429
Aggiornamento Pagina: 03/04/2024