Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Nazionale Paleolitico "La Pineta"

Museo Nazionale Paleolitico "La Pineta"

Preistoria / ISERNIA

Il Museo offre al suo interno la possibilità di assistere allo scavo del paleosuolo effettuato dagli studiosi. La nuova struttura concepita come un laboratorio permanente dove i reperti vengono scavati, restaurati, studiati ed esposti in loco, è stata costruita proprio sullo scavo del paleosuolo, in modo tale da coinvolgere pienamente e totalmente il visitatore.

Il percorso espositivo si compone di quattro sezioni museali: “Evoluzione fisica e culturale di Homo”, “Archeosuperficie di Isernia La Pineta”, “Uomini, attività, ambienti e animali di Isernia La Pineta” e “Preistoria in Molise”. Ogni settore è concatenato all’altro, quasi fosse un racconto suddiviso in episodi; ogni singolo episodio è legato al successivo in maniera fluida ma esaustiva attraverso accurati apparati didascalici che illustrano in modo chiaro i rapporti di causa–effetto tra un evento e l’altro. Lo spettatore inoltre può usufruire di “piccole stazioni multimediali” ricche di contenuti audio e video riguardanti interviste agli archeologi e ricostruzioni visive dei siti di scavo e degli specifici reperti che li costituiscono.

Completano il variegato allestimento un’accurata riproduzione di esemplare di Elephas antiquus e particolari ricostruzioni abitative tra cui una tipica capanna del Paleolitico e una dell’Età del Bronzo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-19.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Località La Pineta
86170 Isernia
Tel: +39 0865 290687
5530
Aggiornamento Pagina: 03/04/2024