Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Memoriale della Libertà

Museo Memoriale della Libertà

BOLOGNA / Musei Militari / Musei Storici

Il Museo memoriale della libertà si trova lungo la via Emilia levante verso san Lazzaro, a poca distanza dal Cimitero di guerra dei polacchi. È un’istituzione privata nata nel 2000 da un’idea della famiglia Ansaloni e dedicata ai protagonisti della linea Gotica. I ricordi personali e il patrimonio materiale e documentale posseduto dalla famiglia, infatti, hanno rappresentato lo stimolo di partenza per progettare un museo che, nelle intenzioni, doveva rendere comprensibili a tutti le vicende del secondo conflitto mondiale e, in particolare, della guerra a Bologna e lungo la Linea Gotica.

In un unico percorso narrativo, il grande fabbricato che lo ospita è stato diviso in cinque sezioni, nelle quali altrettanti diorami ricostruiscono scene rievocative di quel periodo storico. I diorami sono stati realizzati utilizzando manichini estremamente realistici, sofisticate tecniche cinematografiche ed effetti speciali (come il pavimento vibrante sotto il bombardamento o il fumo delle granate dei partigiani), rumori e situazioni visivamente impressionanti, volte a trascinare i visitatori in un’atmosfera di forte coinvolgimento. I cinque quadri ricostruiscono un rastrellamento di civili in un borgo appenninico, le distruzioni in città causate dai bombardamenti alleati e la precarietà della vita quotidiana, le azioni partigiane in città (la battaglia di Porta Lame) e infine lo sfondamento della Linea Gotica con la conquista di monte Belvedere nel febbraio 1945. All’aperto, poi, si snoda una collezione di mezzi militari, sia alleati che italiani e tedeschi, tra cui un aereo bimotore e un carro ferroviario blindato utilizzato per le deportazioni verso i campi di concentramento. Infine, a conclusione del percorso è possibile vedere un filmato della durata di circa tre quarti d’ora contenente materiale inedito girato dal giovane Edo Ansaloni nell’ultimo anno di guerra.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile previo appuntamento telefonico.

Biglietti

Unico: € 8,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Giuseppe Dozza, 24

40139 Bologna

Tel: +39 051 461100

Museo Memoriale della Libertà
150 hits
Aggiornamento Pagina: 29/04/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.