Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
MULSA - Museo di Storia dell'Agricoltura

MULSA - Museo di Storia dell'Agricoltura

Agricoltura / Sant'Angelo Lodigiano

Il MULSA, Museo di Storia dell'Agricoltura, ideato nel 1971 in occasione delle celebrazioni del centenario della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, si trova presso il castello visconteo Morando Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano. È un museo narrativo ed espositivo, le cui sezioni sono scandite secondo la sequenza delle rivoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato la storia dell'agricoltura, dalle origini sino ai nostri giorni. Il Museo si propone di offrire una visione evolutiva dell’agricoltura, secondo principi etno-storico-archeologici, aiutando il visitatore a riflettere sul profondo significato di questa indispensabile attività umana. Oltre all'esposizione museale permanente, che raccoglie oltre 1200 pezzi esposti in 17 sale, alcuni dei quali provenienti da importanti musei nazionali come il Museo Nazionale L. Pigorini di Roma e Il Museo della Civiltà Romana, il MULSA possiede una biblioteca tematica, organizza seminari di studio, svolge attività di ricerca scientifica e divulgativa.

Il museo è impostato secondo principi etno-storico-archeologici e le sue sezioni sono scandite secondo la periodizzazione basata sulla sequenza delle rivoluzioni tecnologico-agrarie che hanno caratterizzato la storia dell'agricoltura, focalizzando il contributo determinante delle civiltà extra-europee alla nostra agricoltura.

Un ampio settore è dedicato all’agricoltura tradizionale lodigiana, con la ricostruzione di botteghe artigiane: falegname-carradore, fabbro-maniscalco, sellaio, oltre a due stanze contadine (cucina e camera da letto). Una sala presenta il contributo delle civiltà extraeuropee alla nostra agricoltura.

Nel cortile sono esposti carri agricoli e macchinari della prima industrializzazione delle campagne.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione
0371 211140

Biglietti

Ingresso ai tre musei del Castello con visita guidata.
Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Bolognini, 2
26866 Sant'Angelo Lodigiano - Lodi
Tel: +39 0371 211140/41
4272
Aggiornamento Pagina: 30/10/2023