Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo "Le Energie del Territorio"

Museo "Le Energie del Territorio"

Musei della Scienza / Radicondoli

Il museo è nato dall'esigenza di approfondire la conoscenza delle energie rinnovabili, comunicando informazioni scientifiche in maniera semplice e corretta attraverso un processo divertente.

Il percorso si propone di valorizzare un territorio che si presenta con caratteristiche ambientali particolari ed è per questo che la visite guidate non si limitano al museo, ma escono alla scoperta dell'ambiente e delle sue energie (in particolare, le mete più interessanti sono la centrale delle Pianacce e le terme delle Galleraie). Pannelli didattici e modelli funzionanti consentono di capire come si può passare da un fenomeno naturale all'energia, sia meccanica che elettrica, di misurarla e chiarirne le applicazioni.

Attraverso pannelli didattici e ricostruzioni pratiche, dunque, il museo consente di far comprendere come si può passare da un fenomeno naturale all’energia, sia meccanica che elettrica, di misurarla e chiarirne le applicazioni. Lo spazio del Museo “Le Energie del Territorio” di Radicondoli è allestito come un laboratorio e il tema delle energie rinnovabili è presentato attraverso modelli funzionanti che possono essere azionati dai visitatori: l’interazione agevola, così, la comprensione dei fenomeni. Lo scopo è principalmente quello di sensibilizzare le nuove generazioni ai temi legati allo sviluppo sostenibile e al corretto sfruttamento delle risorse.

Particolare attenzione è riservata alla geotermia, vera e propria ricchezza del territorio di Radicondoli, sfruttata per usi diretti (serre e riscaldamento civile) e per la produzione di energia elettrica, garantendo quantità sufficienti per il consumo di circa 50.000 famiglie.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-13.00
15.00-18.00

Chiuso Mar.

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Via T. Gazzei, 2
53030 Radicondoli - Siena
Tel: +39 0577 790800
1775
Aggiornamento Pagina: 08/03/2024