itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Flaminio Bertoni

Automobili / Somma Lombardo

Nato a Masnago, comune poi accorpato alla città di Varese, appena conseguita la licenza tecnica nel 1918, Flaminio Bertoni entrò come apprendista nella Carrozzeria Macchi. Cinque anni dopo, alcuni tecnici francesi in visita alla Macchi, vista la creatività del giovane disegnatore, lo esortarono a fare esperienza in Francia. In quegli anni, la Francia era il centro della ricerca automobilistica, la fucina delle idee che diedero vita all'automobile moderna. Bertoni, che parlava un pessimo francese, a scanso di equivoci si presentò ad André Citroën esibendo un suo brevetto per il sollevamento pneumatico dei finestrini. Venne assunto immediatamente. Ritenendo d'aver accumulato sufficiente esperienza, un paio d'anni più tardi Bertoni rientrò nella sua Varese e aprì uno studio di progettazione; aveva, però, idee troppo avanzate per l'imprenditoria italiana del tempo, ancora basata sul concetto di famiglia-impresa e su progetti di immediato utilizzo, ma di breve respiro; di conseguenza ritornò a Parigi, nel 1931, per non fare più ritorno in Italia.

Nel 2018 il "Museo Flaminio Bertoni" è trasferito in un padiglione, interamente dedicato al designer e stilista automobilistico varesino, pesso il Parco e Museo di Volandia, in cui oltre alle automobili di fama mondiale come la Citroen Ds, sono esposti i bozzetti, le sculture e gli studi dell'artista.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
9.00-18.30

Biglietti

Intero: € 14,00
Ridotto: € 12,00

Servizi

Condividi

Via per Tornavento, 15

21019 Somma Lombardo - Varese

Tel: +39 0331 230007

Museo Flaminio Bertoni
378 hits

Volandia, Parco e Museo del Volo

Aggiornamento Pagina: 26/04/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.