itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Il Museo di San Giovanni in Galilea, uno dei più antichi musei italiani, fu fondato nel 1885 da don Francesco Renzi, appassionato di antiche civiltà, ricercatore e collezionista di reperti archeologici e trova sede nell’ex Palazzo comunale che fa parte del complesso architettonico fortificato appartenuto alla Signoria dei Malatesta tra XIII e XVII secolo. L’ultima terribile parentesi bellica arrecò gravi danni alla struttura e alle collezioni; tuttavia nel 1968 il prof. Sergio Foschi, con la collaborazione di eminenti studiosi, riaprì il Museo, che negli ultimi decenni si è arricchito di reperti provenienti dal territorio circostante, ricco delle testimonianze di altri materiali, provenienti da scavi programmati presso Ripa Calbana, l'antica Pieve di San Giovanni e il castello di Borghi.

L'ultimo e attuale allestimento è stato inaugurato tra il 2009 e il 2012 e vede la presenza di 7 sezioni: una sezione naturalistica, una pre-protostorica, una romana, una relativa alla Pieve di San Giovanni, una medievale, una delle maioliche e infine l'Antiquarium di Don Renzi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. a Set.
Ven. Sab. Dom. e Festivi
10.00-13.00
14.30-18.00

Biglietti

Offerta libera

Servizi

Condividi

Via Matteotti, 27 - San Giovanni in Galilea

47030 Borghi - FC

Tel: +39 0541 939028

Museo Renzi
2745 hits

Aggiornamento Pagina: 09/11/2020

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.