Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Etnografico Palazzon

Museo Etnografico Palazzon

Collezioni Etnografiche / Lusiana Conco

All’interno di un caratteristico e bellissimo edificio seicentesco, situato nel cuore del paese, si trova il Museo Palazzon che è la memoria e testimonianza  delle usanze e dei costumi degli abitanti di Lusiana. In vari spazi si possono vedere, fedelmente ricostruiti, diversi elementi degli ambienti del passato, tutti sapientemente legati da un unico filo conduttore: il modo di vivere di un tempo o “ de sti ani “. Un’attenzione particolare è riservata al cibo, dal modo per procurarlo al sistema di preparazione, alle tecniche per la conservazione.

Di notevole importanza è poi la parte dedicata alla casara che riprende puntualmente la vita nelle malghe d’alpeggio presenti nel territorio comunale e svela i segreti della preparazione del formaggio d’allevo (quello che viene conservato a lungo) e del pressato (da consumare ancora fresco), nonché dei principali derivati del latte (burro, tosèla e ricotta).

Infine, fiore all’occhiello del museo, è la parte dedicata alla lavorazione della paglia, arte povera con origini, tra storia e leggenda del “Nicoletto dello Stabile”, proprio a Lusiana attorno alla seconda metà del 1600.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
15.00-18.00

Lug. e Ago.
da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

Condividi

Via VII Comuni, 12
36046 Lusiana Conco - Vicenza
Tel: +39 0424 407264
2535
Aggiornamento Pagina: 02/06/2020