itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo Etnografico Scientifico Minerario di Oneta

Collezioni Etnografiche / Musei Minerari / Oneta

Museo tematico, attualmente in fase di allestimento, il Museo Etnografico scientifico-minerario è disposto su una superficie di 450 mq, comprenderà spazi riservati all’etnografia, all’attività mineraria e alcuni laboratori scientifici.

Per la parte etnografica si potranno osservare centinaia di oggetti con particolare riferimento al mondo contadino, all’attività della tessitura e quella relativa all’antico lavoro del boscaiolo. La parte mineraria, attività estrattiva che ha interessato il territorio di Oneta per molti secoli, verrà allestita con gli strumenti di lavoro d’epoca, vi sarà una sezione dedicata ai minerali. Il percorso minerario si estenderà poi all’esterno con la possibilità di visitare un tratto di miniera.

Per la parte scientifica, due sale del Museo Etnografico scientifico-minerario verranno destinate a esperimenti di laboratorio: elettromagnetismo, effetti del suono e sui gas, trasmissioni radio e altri esperimenti interessanti a favore delle scolaresche, dove gli studenti potranno osservare direttamente gli effetti prodotti dalle prove di laboratorio con la possibilità di essere parte attiva nel produrre l’esperimento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
14.00-16.00

Visite in orari diversi su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Verdi, 10

24020 Oneta - Bergamo

Tel: +39 035 707117

Museo Etnografico Scientifico Minerario di Oneta
1188 hits

Aggiornamento Pagina: 29/01/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.