Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il Museo Etnografico del Po presenta una razionale ed organica esposizione di pezzi, che riportano ad un’epoca in cui la vita aveva connotazioni e ritmi più “umani”. La raccolta è costituita dagli attrezzi per la lavorazione della terra: aratri, erpici, rulli, falci e loro corredi, carri e carriole; le più fantasiose e geniali attrezzature ideate dai contadini per le semine e i raccolti dei prodotti. Un’ala del Museo, dedicata alla sezione “artigiana”, mostra numerosi utensili che da tempo non si usano più.

Interessante la sezione “paleontologia e archeologia”, raccolta di reperti trovati lungo le sponde del fiume, testimonianze di arte, storia e tradizioni restituite dalla corrente a dagli abbassamenti del livello delle acque dopo le piene. Resti di mammut, corna di bisonte, di cervo, di alce, risalenti a quindici-ventimila anni fa, sono la prova che a quell’epoca la valle padana era una foresta; reperti ddell’epoca romana, vasellame; ruderi più recenti come un pozzo artesiano recuperato nel Po e ricostruito nel Museo, risalente al XVIII secolo, quando una vasta area costiera fu travolta e distrutta da una delle tante piene del fiume.

L’ultima sezione riguarda la parte naturalistica, in un moderno e grande acquario, i visitatori possono vedere dal vivo gran parte della fauna ittica è presente nel medio corso del Po osservandone le caratteristiche. Qui è raccolta parte delle specie di pesci che ancora vivono nelle acque del grande fiume, anche se, purtroppo, in sempre più dure condizioni di sopravvivenza. Ogni pesce è descritto da un’apposita “cartella tecnica”. Due diorami illustrano la fauna presente nell’area fino ai primi del Novecento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
15.00-18.30

Chiuso mesi di Gen. Lug. Ago. Dic.

Biglietti

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Rocca Pallavicino - Casali

29010 Monticelli d'Ongina - Piacenza

Tel: +39 0523 827048

Museo Etnografico del Po
2098 hits
Rocca Pallavicino - Casali
Aggiornamento Pagina: 26/04/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.