itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei e Parchi Archeologici riaprono in zona gialla dal 26 aprile, anche nei fine settimana. news

Museo Ebraico "F. Levi"

Musei Ebraici / Sinagoga / Soragna

La sinagoga di Soragna, all’interno di quella che era chiamata “Casa Grande delli Hebrei” venne costruita all’inizio del XVII secolo e ristrutturata a metà del XIX. Un’iscrizione d’epoca al suo ingresso ricorda la nuova inaugurazione del 1855. Ad affrescarla in stile neoclassico fu il pittore bussetano Gioacchino Levi; le iscrizioni in lettere ebraiche che corrono lungo la trabeazione sui quatttro lati sono tratte dal Libro dei Re e dal Libro dei Salmi. Il nuovo Aron ottocentesco sostituì l’originale Arca Santa trasportata in Israele nel 1967.

Nel vestibolo antistante la Sinagoga sono custoditi gli oggetti più preziosi della collezione: si tratta di oggetti rituali che testimoniano la ricchezza ed il gusto dei membri delle famiglie ebraiche che li hanno commissionati per l'uso presso le loro comunità. I rotoli della Torah, il più antico risalente al 1594, manti e fasce (tehilim e mappot) in broccato utilizzati per ricoprirli, puntali e corone (rimmonim e keterim) per adornarli. Non mancano poi anche rotoli decorati del libro di Ester (Megillot Ester), ed un antico libro di preghiera setttecentesco (Siddur) dalla copertina cesellata in argento.

Il Museo è articolato in diverse sale che conservano ed espongono documenti dal 1555 al 1803, cimeli delle Comunità di Cortemaggiore, Fiorenzuola e Soragna, documentazione sulle antiche Sinagoghe, sulle leggi razziali e sull'Olocausto, nonché una raccolta di preziosi oggetti rituali e antichi libri di preghiere.

Possibilità di visita al cimitero ebraico (nei mesi estivi) su prenotazione, ingresso euro 1,00.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ven.
10.00-17.00

Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Cavour, 43

43019 Soragna - Parma

Tel: +39 0524 599399

1796 hits

Aggiornamento Pagina: 06/12/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.