itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Il museo civico - diocesano di Città della Pieve è ospitato nella ex chiesa di Santa Maria dei Servi, costruita nella seconda metà del XIII secolo e rinnovata in stile barocco tra XVII e XVIII secolo. L'edificio conserva la frammentaria Deposizione della croce realizzata da Pietro Vannucci detto il Perugino nel 1517 e dipinti del XVI e XVIII secolo che ornano gli altari barocchi delle cappelle laterali. In un vano sottostante, a crociera gotica, sono ospitate tele di proprietà ecclesiastica che documentano la pittura a Città della Pieve tra il XVI e il XVII secolo.

La chiesa possiede una cripta che presenta un ambiente voltato con mattoni a vista. Qui sono conservati i reperti etruschi di San Donnino. Si tratta di una tomba etrusca rinvenuta nel 2015 nella zona valliva di Città della Pieve, che oggi viene chiamata “Chiana Romana”. 

Il museo è parte di un circuito museale che si articola lungo un percorso cittadino che include l'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, palazzo della Corgna, il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, la cattedrale, la chiesa di San Pietro e l'oratorio di San Bartolomeo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Beato Giacomo Villa, 5

06062 Città della Pieve - Perugia

Tel: +39 0578 298840

Museo Diocesano di Santa Maria dei Servi
48 hits

Aggiornamento Pagina: 13/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.