Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Pordenone

Museo Diocesano di Pordenone

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Quadreria / PORDENONE

La particolare natura del Museo ha indotto a seguire un duplice ordinamento: per materia disposta cronologicamente e per destinazione, facendo spazio alle testimonianze della pratica sacramentaria e della devozionalità. Nella composizione di quadreria, statuaria, suppellettile e arredo vario dal VII secolo all’età contemporanea, frutto di artisti di varia levatura, dagli scultori Carlo de Carona, Alvise Casella, Giovanni Martini, Orazio Marinali, ai pittori Pomponio Amalteo, Francesco Guardi, Palma il Giovane, Antonio Carneo, Michelangelo Grigoletti, Gianfrancesco da Tolmezzo, G. M. Zaffoni detto il Calderari ed altri ancora, si è cercato di privilegiare gli attestati di provenienza locale, ricorrendo alle aree geografiche contermini allo scopo di colmare evidenti lacune.

Nelle sale del piano rialzato si possono ammirare sinopie e affreschi provenienti da Maniago, Pordenone-San Marco e Castello di Aviano, a testimonianza della ricchezza decorativa degli edifici di culto della zona.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mer. a Ven.
9.00-18.30

Sab.
9.00-12.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Revedole, 1

33170 Pordenone

Tel: +39 0434 524340

Museo Diocesano di Pordenone
2597 hits
Aggiornamento Pagina: 17/05/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.