Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo Diffuso di Cavallino

Musei Universitari - Lecce / Archeologia / Cavallino

E' stato realizzato e inaugurato nel 2003 sull’area di un importante insediamento messapico, individuato nella seconda metà dell’800 da Sigismondo Castromediano, sottoposto a numerose indagini archeologiche che ne hanno evidenziata la grande rilevanza.

L’accesso al parco avviene attraverso il "Balcone sulla Storia", una terrazza artificiale alta 10 metri dalla quale si può cogliere la ricchezza delle componenti paesaggistiche inserite nell’orizzontalità del territorio e che sancisce la discontinuità tra l’abitato moderno e quello antico.

Nel 2015 è stato inaugurato il MUDI - Museo Didattico Archeologico che sorge nell'area di un ex asilo, recuperata dal Comune, per raccontare la storia dei Messapi che hanno vissuto nell'insediamento di Cavallino e dei manufatti rinvenuti durante le ricerche archeologiche. Il tema centrale del Museo è la trasformazione, avvenuta alla metà del VI secolo a.C., di un abitato a capanne dell'età del Ferro in una città in cui si sviluppano le prime strutture urbane. L’allestimento è arricchito da ricostruzioni tridimensionali che descrivono scene delle attività quotidiane. La casa messapica, le macine per il grano, i pithoi realizzati ad impasto o con argille depurate per contenere le derrate, un telaio e tantissimi altri oggetti di uso comune testimoniano, oltre una fervente attività artigianale, anche una propensione del popolo messapico all’arte della guerra.

Nell'area esterna è stata realizzata una ricostruzione sperimentale, in scala reale, di una casa di abitazione della metà del VI secolo a.C.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

1 Mag. - 30 Set.
da Mar. a Dom.
9.00-20.00

1 Ott. - 30 Apr.
da Mar. a Dom.
9.00-15.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza F.lli Cervi, 2
73020 Cavallino - Lecce
Tel: +39 832 295441
537
Aggiornamento Pagina: 25/08/2023