Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo di Fisica "G. Boato"

Musei Universitari - Genova / Fisica

Il Museo comprende 276 strumenti scientifici provenienti dall’Antico Gabinetto di Fisica, (1784-1911) e 266 provenienti dall’Istituto di Fisica (1911-1950). Essi coprono tutti i settori della Fisica, quali Meccanica, Ottica, Acustica, Elettromagnetismo, Termodinamica. I più antichi risalgono alla seconda metà del Seicento. Per la maggior parte sono strumenti scientifici che sono stati utilizzati nelle varie ricerche portate avanti dai fisici genovesi a partire già dalla fine del ‘700 .

Sono anche presenti apparati didattici-dimostrativi. Parte degli strumenti (187) sono esposti, in ordine cronologico e tematico, in 12 vetrine collocate ai piani 6° e 7° del Dipartimento di Fisica. Il Museo è utilizzato per l’attività didattica universitaria e negli incontri con gli studenti delle Scuole. Gli strumenti del Museo e l’attività del Gabinetto di Fisica sono tuttora oggetto di studio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su appuntamento

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Dipartimento di Fisica

Via Dodecaneso, 33

16146 Genova

Tel: +39 010 353 6267

Museo di Fisica "G. Boato"
2652 hits

Aggiornamento Pagina: 02/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.