Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo di Arte Sacra di Castignano

Museo di Arte Sacra di Castignano

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Castignano

Sede del museo di arte sacra è la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo del sec. XIV in elevata posizione, notevole sia per il portale in terracotta che per il rosone in travertino che adorna la facciata. All’interno il quattrocentesco affresco, di enormi dimensioni, che raffigura il Giudizio Universale e il bellissimo e prezioso reliquiario della santa Croce in argento dorato che racchiude appunto una croce a doppia traversa con pietre preziose e filigrana, oltre a una scultura lignea raffigurante il S. Pietro della seconda metà del sec. XIV. Nella cripta affreschi della scuola di Carlo e Vittore Crivelli.

Al secondo piano è collocata la sezione delle icone, una vera rarità per i preziosi 80 manufatti bizantini distribuiti nelle cinque sale. Il percorso inizia con la sala delle iconostasi e delle porte regali (con due porte originali di legno). Segue la grande sala, dove risaltano subito all'occhio le sei icone con le cornici di legno intagliate e dorate, opere dell'ottocento russo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lug. Ago. Set.
17.00-20.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Chiesa di San Pietro Apostolo

63072 Castignano - Ascoli Piceno

Tel: +39 347 3804444

Museo di Arte Sacra di Castignano
2128 hits
Aggiornamento Pagina: 14/10/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.