Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo di Arte Religiosa Alpina di Novalesa

Museo di Arte Religiosa Alpina di Novalesa

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Novalesa

Ospitato nella Cappella della Confraternita del Santissimo Sacramento, Il Museo raccoglie le opere d'arte sacra di maggior pregio provenienti da questa conca alpina, da sempre importante tappa nei collegamenti tra il nord e il sud d'Europa. Le collezioni interessano diverse epoche storiche, a partire dal periodo romano, longobardo, carolingio e napoleonico.

Il Museo ospita una straordinaria rassegna di oggetti d’arte, tra i quali un reperto di epoca tardoantica, elementi di statuaria, dipinti e tessuti. La visita, oltre che nei locali rinnovati della Cappella della Confraternita, comprende anche l’adiacente parrocchiale, che ospita tra l’altro preziose tele della scuola del Caravaggio, del Rubens, di Le Moyne e di Daniele da Volterra, trasferite per volontà di Napoleone da Parigi all’ospizio del Moncenisio, e di lì a Novalesa.

Vero e proprio gioiello è l’urna reliquiario di S. Eldrado, abate di Novalesa nel IX secolo, opera di argentiere renano-mosano del XII secolo, la quale presenta numerose similitudini con manufatti analoghi custoditi a Saint Maurice d’Agaune, nel Vallese (Svizzera).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Intero: € 2,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Maestra, 19

10050 Novalesa - Torino

Tel: +39 0122 622640

Museo di Arte Religiosa Alpina di Novalesa
1966 hits
Aggiornamento Pagina: 21/02/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.