Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Pietre Coti Valle Seriana

Museo delle Pietre Coti Valle Seriana

Geologia / Nembro

Il Museo delle Pietre Coti della Valle Seriana offre al visitatore la possibilità di conoscere direttamente le diverse fasi della lunga, difficile e pericolosa escavazione delle coti praticata in gallerie che si estendevano per centinaia di metri «nelle viscere della montagna»; le particolari tecniche di lavorazione che permettevano di ricavare le coti dalle lastre di pietra buona cavate; i successivi passaggi legati alla levigazione, rifinitura, etichettatura, imballaggio e spedizione delle coti, in gran parte destinate a mercati stranieri. L’itinerario espositivo, particolarmente curato e suggestivo, accompagna il visitatore dalla cava e dall’ambiente naturale in cui essa è situata, sino ai mercati, sparsi per il mondo, di destinazione delle «perfettissime» coti bergamasche.

Una serie di pannelli illustra le varie fasi della lavorazione e documenta l’antichità, l’importanza e le singolari caratteristiche geologiche delle coti bergamasche. Una postazione video permette di osservare dal vivo l’uso della pietra cote durante le fasi della fienagione tradizionale. Uno spazio didattico al piano superiore permette di svolgere attività interattive legate alla lavorazione delle pietre coti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
16.30-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica

Condividi

Via Ronchetti, 29

24027 Nembro - Bergamo

Tel: +39 035 471362

Museo delle Pietre Coti Valle Seriana
462 hits
Aggiornamento Pagina: 31/01/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.