Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Michele Capuano”

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Michele Capuano”

Collezioni Etnografiche / Strumenti Musicali / Musei dell'Artigianato / San Giovanni Rotondo

Il Museo propone un viaggio emozionante alla scoperta della vita, lungo diversi percorsi e attraverso le eterogenee suggestioni della vita quotidiana, il variare delle stagioni; dello sviluppo dell'agricoltura; dello sviluppo dell'allevamento del bestiame e il fenomeno della transumanza e degli antichi mestieri.

Una prima sezione riflette la vita e la cultura della città. Pertanto sono interessati i temi più importanti: la casa (gli oggetti della camera da letto, gli oggetti e l'architettura della cucina), le tradizioni (oggetti religiosi, giochi e arti casalinghe).

Una seconda sezione comprende gli oggetti che riguardano le arti e i mestieri (gli arnesi delle categorie più varie: il fornaio, il calzolaio, il sarto, il falegname, il muratore, il fabbro, il maniscalco, il carrettiere, il carradore, il bottaio, l'acconciapiatti, l'arrotino, lo stacciaio, l'ombrellaio, ecc.).

Una terza sezione comprende gli oggetti che riguardano la vita e la cultura della terra. Pertanto si ha la possibilità di avere un'informazione completa della vita che si svolge negli ambienti che caratterizzano tutta l'area garganica: la grotta, il pagliaio, la "torre", la masseria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.30-12.30
16.30-19.30

Biglietti

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Piazza Santa Maria de Mattias

71013 San Giovanni Rotondo - Foggia

Tel: +39 0882 454071

84
Aggiornamento Pagina: 08/01/2024