Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio

Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio

Musei dell'Olio / Rapolano Terme

Le grance infatti furono costruite appositamente per amministrare la quantità di terreni che i fedeli lasciavano in eredità  all’ospedale e per conservare il raccolto agricolo prima di trasportarlo a Siena dove veniva poi utilizzato per fini caritatevoli.

Le grandi quantità di raccolto venivano immagazzinate all’interno di queste strutture che tutt’ora oggi mantengono intatti al proprio interno gli antichi granai, i frantoi e le cantine, utilizzati per la conservazione di grano, olio e vino. Nello specifico la Grancia di Serre di Rapolano risalente al Duecento, era un vero e proprio centro di produzione agraria locale in grado di garantire il fabbisogno del Santa Maria della Scala. A testimonianza di ciò, fotografie e documenti che testimoniano la storia non solo delle comunità di Rapolano e Serre ma anche di tutta la provincia senese.

Il museo mette a disposizione dei visitatori due percorsi: il primo dedicato alla storia e alle funzioni complessive della grancia, illustra il sistema organizzativo e l’articolazione dei vari ruoli lavorativi all’interno della struttura.

Il secondo, all’interno di uno spazio con macchinari di un antico frantoio, descrive in maniera dettagliata la coltivazione dell’olio e la sua produzione. Sempre all’interno del museo è inoltre possibile degustare e acquistare l’olio di produzione locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven.
16.00-19.00

Sab. Dom.
10.00-13.00
16.00-19.00

Biglietti

Offerta libera

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via dell’Antica Grancia, 3 - Serre di Rapolano
53040 Rapolano Terme - Siena
Tel: +39 0577 705055
405
Aggiornamento Pagina: 21/09/2023