itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo della Terramara Santa Rosa

Preistoria / Poviglio

L'esposizione, allestita nel 1996 in un primo momento quale mostra temporanea in occasione della visita dei partecipanti al XIII Congresso Internazionale di Scienze Archeologiche e Protostoriche, è stata aggiornata nel 2002 con la sostituzione di alcuni pannelli illustrativi e l'aggiunta di reperti. I materiali esposti consentono di immaginare una società relativamente complessa, in cui compaiono, in embrione, forme di artigianato specializzato ed élites sociali destinatarie di beni di pregio.

Nella prima parte della mostra, relativa al cosiddetto Villaggio Piccolo, il più antico, oltre all'abbondante materiale ceramico, compare una ricca esemplificazione di oggetti legati alla lavorazione del corno.

Nella seconda parte, destinata al Villaggio grande, sono esposti numerosi reperti in bronzo (strumenti ed oggetti di ornamento personale), vasi da mensa e vasi-contenitori di grandi dimensioni, perle in ambra e in pasta vitrea ed un gruppo di cavallini miniaturistici votivi. Chiude l'esposizione una vetrina dedicata alle urne rinvenute nella necropoli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
9.00-12.30
15.00-18.00

Mer. e Gio.
9.00-12.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Ascensore
  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Parma, 1

42028 Poviglio - Reggio Emilia

Tel: +39 0522 960426

Museo della Terramara Santa Rosa
135 hits

Aggiornamento Pagina: 28/03/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.