Il Comune di Rolo da molti anni è impegnato a favorire la conoscenza e la valorizzazione del grande patrimonio di cultura legato alla tradizione dell’intarsio ligneo locale. L’istituzione creata per raggiungere questi obiettivi è il Museo della tarsia di Rolo, fondato nel 1994 insieme con il Centro di documentazione e ricerca.
Il Museo basa la propria identità culturale ed espositiva sullo studio dell’ebanisteria e delle tecniche decorative dell’intarsio ligneo. L’attenzione ovviamente è focalizzata sugli ebanisti locali, ma non vengono trascurati i necessari confronti con altre aree di produzione.
Se numerose sono in Italia le collezioni pubbliche e private di mobili e arredi lignei, rarissimi sono invece i musei che propongono, come fa quello di Rolo, un percorso scientifico e didattico che va dalla materia prima al mobile finito e documenta, nel campo della tarsia lignea, la vicenda di un polo artigianale che in alcuni momenti è arrivato ad occupare centinaia di addetti.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.
Orario Apertura
Lun. e Gio. 8.00-17.00
Mar. e Sab. 8.00-13.00
Altri giorni su richiesta
Biglietti
Servizi
Condividi
Corso Repubblica, 39
42047 Rolo - Reggio Emilia
Tel: +39 0522 6580
1602 hits
Aggiornamento Pagina: 01/06/2018
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.