Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Fine della Guerra

Museo della Fine della Guerra

Musei della Resistenza / Dongo

Il percorso interattivo si snoda lungo le sette sale del pian terreno di Palazzo Manzi.

Sala 1-I giorni della Liberazione: introduzione al museo e presentazione della situazione in Italia nell’aprile del 1945.

Sala 2-I fatti di Dongo: vengono raccontati, tramite due filmati, gli episodi relativi alla cattura e alla successiva fucilazione del Duce e dei gerarchi fascisti.

Sala 3-Gli anni della Resistenza: la terza sala è dedicata al ricordo dei partigiani.

Sala 4-Il Rosso e il Nero: in questa sala si affronta la contrapposizione fra la fabbrica resistente Falck e il presidio fascista delle Brigate Nere.

Sala 5-Memoria della Resistenza, i racconti del focolare: seduti intorno ad un camino si possono ascoltare i ricordi dei partigiani, dei combattenti o di chi ha vissuto un’esperienza di guerra o Resistenza.

Sala 6-La guerra oltre Dongo: all’interno della sesta sala le tematiche belliche fanno riferimento ad un territorio più vasto. Vengono infatti narrate le vicende partigiane e fasciste nell’area comasca, in particolare l’episodio della liberazione della città di Como e il successivo arrivo degli Alleati presso le sponde lariane, e il fenomeno del contrabbando. Vengono poi descritti gli avvenimenti di Arromanches-les-Bains, cittadina francese gemellata con Dongo, una delle località della Normandia dove avvenne lo sbarco degli Alleati.

Sala 7-Frammenti della Liberazione: nell’ultima sala vengono rievocati i giorni precedenti alla cattura di Benito Mussolini, quando, sui monti sopra Dongo, dei militari fascisti uccisero alcuni partigiani, creando rancore presso la popolazione locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-13.00
15.00-18.00

Da Nov. a Mar. il museo è aperto su prenotazione per scolaresche e gruppi.

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Paracchini, 1
22014 Dongo - Como
Tel: +39 0344 82572
Museo della Fine della Guerra
2711
Aggiornamento Pagina: 08/09/2023