Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Resistenza Brigata Lys

Museo della Resistenza Brigata Lys

Musei della Resistenza / Perloz

Lo spazio museale ha sede in un’antica abitazione risalente al XV secolo che fu acquistata nel 1953 da alcuni partigiani della III Brigata Lys.

Nelle diverse sale viene proposto un itinerario nella vita quotidiana dei partigiani, della quale sono opportunamente ricostruiti gli ambienti, dalle cantine e dalla scuola di villaggio sino agli interni delle baite di montagna, ed esposti gli oggetti più caratteristici.

Della lotta resistenziale nelle vallate alpine sono dunque esposti alcuni materiali come documenti della Brigata, tesserini, fotografie, stampe, vestiti, uniformi, strumenti e armi di guerra, cartine geografiche d’epoca, apparecchiature, utensili, arredamento, strumenti musicali e quanto altro di significativo e di testimonianza conservato dai partigiani e dalla comunità.

Les Chemins de la Liberté - Oltre che all‘interno del Museo, è possibile scoprire i luoghi della lotta partigiana lungo l‘itinerario che si snoda dalla località Plan de Brun fino alla frazione di Marine, percorribile in circa un‘ora di cammino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Servizi

  • Percorsi Tematici

Condividi

Localita Chef Lieu, 27
11020 Perloz - Aosta
Tel: +39 0125 807974
Museo della Resistenza Brigata Lys
2312
Aggiornamento Pagina: 18/04/2022