Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Memoria e del Territorio

Museo della Memoria e del Territorio

Collezioni Etnografiche / Musei Storici / Siculiana

Il Museo presenta diversi pannelli didattici come quelli relativi l'antica città di Herbesso, la storia baronale locale, la tonnara di Siculiana Marina, la produzione di gesso, la linea ferroviaria Porto Empedocle - Castelvetrano, i mestieri tradizionali e le credenze religiose.

Visitando il Museo #MeTe è possibile scoprire storie e vicende sui medici che si occuparono della Ferita del Generale. In particolar modo si avrà la possibilità di scoprire, tra pannelli didattici e cimeli, la figura di Giuseppe Basile medico siculianese che con modestia e preparazione risolse il più importante caso clinico del Risorgimento: la palla nella gamba di Garibaldi.

E' anche possibile consultare l'archivio multimediale ed utilizzare l'apposita postazione audio. E' inoltre possibile decodificare i numerosi Qr-Code dislocati tra le diverse sezioni, ovvero degli appositi codici a barre bidimensionali contenenti informazioni multimediali da consultare mediante cellulare o tablet. Un'apposita sala è adibita a vetrina artigiana: un modo per valorizzare l'artigianato e l'handmade locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
11.00-13.00
17.00-20.30

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Archivio
  • Visite Guidate

Condividi

Via Picarella

92010 Siculiana - Agrigento

Tel: +39 329 9681701

Museo della Memoria e del Territorio
2392 hits
Aggiornamento Pagina: 31/07/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.