Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Madonna della Sbarra

Museo della Madonna della Sbarra

Arte Sacra / Panicale

La Chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale ospita al suo interno un Museo di Arredi Sacri. La tradizione di contribuire ad abbellire la propria chiesa è sempre stata viva, soprattutto nei piccoli centri, i cui abitanti commissionavano ai monasteri di clausura o ai laboratori artigiani, la confezione dei paramenti e delle suppellettili più preziose.

Gli arredi destinati a ornare la chiesa sono numerosi, anche perché dovevano servire per “apparecchiare” la mensa sia dell’altare maggiore che di altri quattro altari laterali. La presenza di diversi tipi di candelabri in legno tornito, agentati, dorati o laccati, ne distingueva la destinazione e il periodo liturgico. Ogni altare, oltre naturalmente alla grande pala che lo sovrasta, mostrava la sua tovaglia più bella (mentre sotto ne aveva altre due) e le cartagloria, cornici intagliate contenenti alcune scritture rituali. Nella chiesa si trovavano poi lampade pensili, dove bruciava la fiammella per il Santissimo, baldacchini, lampade portatili ed emblemi montati su aste per le processioni.

Nella chiesa della Sbarra è presente anche una bellissima statua lignea della Madonna, corredata di abiti nei vari colori da combinare secondo il momento liturgico. Sono inoltre presenti numerosi esemplari di calici, patene, turiboli, navicelle, ostensori e reliquiari. Si può ammirare anche una raccolta di paramenti sacri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
11.00-12.00
15.30-16.30

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via G. Brodolini, 14

06064 Panicale - Perugia

Tel: +39 075 837951 (pro loco)

Museo della Madonna della Sbarra
2253 hits
Aggiornamento Pagina: 13/10/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.