Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Guerra Bianca in Adamello

Museo della Guerra Bianca in Adamello

Musei della Grande Guerra / Temù

Il Museo della Guerra Bianca in Adamello nasce nel 1974 su iniziativa di alcuni volontari coordinati dal reduce della “Guerra Bianca” Sperandio Zani.

La collezione esposta nel Museo proviene quasi esclusivamente da recuperi effettuati nel tempo dai soci dell’Associazione e si arricchisce continuamente grazie alle attività di monitoraggio delle aree glaciali svolte dal personale tecnico-scientifico del Museo.

La visita si articola su un percorso ad anello lungo i due piani della struttura espositiva. I pannelli di testo presenti nel percorso sono caratterizzati da una differenza di colore: i testi scritti in nero su fondo bianco sono stati redatti dalla commissione scientifica del Museo e presentano le varie sezioni o argomenti mentre i testi stampati in bianco su fondo nero sono testimonianze originali di combattenti scritte durante la guerra e tratte da lettere o diari: si è ritenuto infatti fondamentale dare voce di chi visse in prima persona la tragica esperienza della guerra.

Lungo tutto il percorso di visita sono disposti oggetti che hanno subito (o provocato) danni evidenti durante le azioni di guerra, al fine di richiamare costantemente l’attenzione del visitatore sulla provvisorietà delle cose e, soprattutto, della vita dei soldati in guerra che in un istante gli poteva essere tolta da un frammento di acciaio realizzato da un altro soldato uguale a lui, ma con la divisa di un altro colore. La tenda varcata all’ingresso segna simbolicamente il passaggio del visitatore all’interno della storia che sta per scoprire.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Orario Estivo
Aperto tutti i giorni
17.30-19.30

Biglietti

Intero: € 7,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Visite Guidate

Condividi

Via Roma, 40
25050 Temù - Brescia
Tel: +39 0364 94294
3610
Aggiornamento Pagina: 16/10/2023