Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo della Cultura Contadina di Albinia

Museo della Cultura Contadina di Albinia

Il museo documenta le attività agricole in Maremma, nel territorio di Orbetello, con le trasformazioni dagli inizi del Novecento fino alla riforma fondiaria degli anni ’50 e per ricostruire la vita contadina di quel periodo.

Il percorso museale si snoda in tre sale espositive che affrontano ciascuna una diversa tematica legata alla storia e al territorio di Albinia.

La prima sala presenta la vita dei contadini dagli inizi del XX secolo agli anni a cavallo tra le due guerre mondiali, al latifondo e alla mezzadria. Sono esposte riproduzioni di quadri di artisti, fotografie storiche del territorio ed è raccolto un gran numero di strumenti di lavoro e utensili della vita quotidiana.

La seconda sala è dedicata alle opere di bonifica per l’arginamento dei fiumi. Alcune fotografie documentano le opere effettuate nella Maremma meridionale, come gli argini dei fiumi Osa e Albegna, i ponti, i canali.

La terza sala ripercorre il periodo tra il 1957 e il 1977 nel quale avvenne la riorganizzazione dei terreni delle campagne maremmane con l’istituzione dell’Ente Maremma. Sono esposte numerose foto e cartografie di appoderamenti e delle opere di trasformazione e della realizzazione di nuovi centri abitati, come la stessa Albinia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
10.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Salvo D'Acquisto. 2
58015 Orbetello - Grosseto
Tel: +39 0564861111
1394
Aggiornamento Pagina: 29/07/2023