Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Civiltà Romana

Museo della Civiltà Romana

Archeologia / ROMA

Il Museo della civiltà romana documenta i vari aspetti della civiltà romana, compresi gli usi e i costumi, attraverso una ricchissima collezione di copie di statue, calchi di bassorilievi, modellini architettonici di singole opere e di complessi monumentali, plastici anche di grandi dimensioni; tutti i manufatti sono realizzati con una accuratezza tale da farne delle vere opere d'arte. Tra le opere esposte ne spiccano due: la serie completa dei calchi della Colonna Traiana e il grande plastico della Roma imperiale.

La visita al Museo della Civiltà Romana è complementare all'osservazione dei monumenti antichi della capitale, in quanto essa permette di conoscere le più importanti opere che la romanità ha lasciato fuori Roma, in tutte le terre da essa interessate, e di conoscerne i molteplici aspetti della vita quotidiana. Inoltre, grazie ai modellini dei monumenti romani, la visita consente di capirne meglio la struttura e l'aspetto originario. Per questi motivi, nonostante la pressoché totale assenza di reperti originali, il museo ha una grande valenza didattica e documentaria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Chiuso temporaneamente per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.

Biglietti

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giovanni Agnelli, 10

00144 Roma

Tel: +39 060608

Museo della Civiltà Romana
98 hits
Planetario di Roma

Aggiornamento Pagina: 20/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.