Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Centuriazione Romana

Museo della Centuriazione Romana

Archeologia / Borgoricco

Il museo raccoglie i reperti provenienti dal territorio comunale, situato nord est di Padova, che conserva ancora intatte le evidenti tracce della divisione agraria risalente all'epoca di Ottaviano Augusto.

La collezione è composta da reperti ritrovati nel nord-est padovano, divisi in quattro sale e due vetrine del foyer. I reperti appartengono all'epoca preistorica, al periodo romano e, infine, all'età medievale e rinascimentale.

Le sale e le esposizioni si susseguono in ordine cronologico e tematico, rispettando le diverse epoche.

I materiali esposti provengono dal territorio della centuriazione a nord-est di Padova, che comprende aree che attualmente fanno parte dei comuni di Borgoricco, Massanzago, Camposampiero, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero, S.Giustina in Colle, S. Giorgio delle Pertiche, Campodarsego, Cadoneghe, Vigonza, Pianiga, S.Maria di Sala e Mirano; essi risalgono prevalentemente all'età romana, ma vi sono anche reperti di età preistorica e protostorica e non mancano oggetti post-antichi. Oltre che dalle raccolte di superficie, i materiali provengono da alcuni scavi archeologici effettuati recentemente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e finanziati dalla Regione Veneto, dal comune di Borgoricco, da aziende e da privati cittadini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
9.00-12.30

Mer. Ven. Sab.
15.00-18.00

Dom.
10.00-18.30

Gratuito 1° Dom. del mese

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Viale Europa, 12
35010 Borgoricco - Padova
Tel: +39 049 9336321
4888
Aggiornamento Pagina: 08/01/2024