Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell'Imprenditoria Vigevanese

Museo dell'Imprenditoria Vigevanese

Economia / Tessile / Vigevano

Il Museo dell’Imprenditoria ha sede presso Palazzo Merula, accanto all’Archivio Storico. La sezione d’ingresso, è costituita da teche vetrate in cui sono esposte macchine selezionate tra quelle che hanno segnato significativi progressi nell’industria calzaturiera. Il posizionamento delle macchine segue lo schema logico di lavorazione: dalla modellatura al finissaggio.

La prima sala illustra le premesse e le origini dello sviluppo economico della Città, riconoscibili già a partire dalla fine del 1400 nelle esperienze della “Sforzesca”, primo esempio di azienda agricola sperimentale destinata anche all’allevamento ovino e del baco da seta; quest’ultimo si avvale dello sfruttamento delle acque (marcite, mulini e canali).

La seconda sala ospita l’esperienza ottocentesca nel settore tessile, documentata dallo sviluppo delle industrie vigevanesi, favorito anche dalla costruzione delle infrastrutture (quale il ponte della ferrovia sul Ticino, la Centrale idroelettrica del Salto ed i manufatti di sfruttamento dell’energia idraulica lungo il Naviglio Langosco).

La terza sala documenta la fase più specialistica dell’esperienza vigevanese, quella incentrata sui settori calzaturiero e meccanico, che hanno originato un distretto industriale di grande importanza nei più recenti anni dello sviluppo dell’economia italiana.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione: 0381 692303

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Merula, 40
27029 Vigevano - Pavia
Tel: +39 0381 692303
2901
Aggiornamento Pagina: 06/03/2023