Nel Museo del territorio gli oggetti esposti provengono sia da San Daniele del Friuli sia dal territorio circostante, a testimonianza dello sviluppo storico, culturale o artistico dell'area collinare.
Il museo è articolato in tre sezioni fondamentali: archeologia, arte sacra e etnografia. La sezione archeologica presenta reperti provenienti da ritrovamenti e scavi effettuati sul territorio, che permettono di seguire l'evoluzione della vita nella zona a partire dal periodo compreso fra l'XI e l'VIII sec. a.C. fino al periodo medioevale.
La sezione dell'arte sacra comprende, tra l'altro, due altari in legno provenienti dalla chiede di S. Antonio Abate e di S. Maria della Fratta; ricca anche la parte dedicata alla pittura, con opere su tavola, su tela e resti di affreschi del XIV e XV sec. Completa l'esposizione la sezione etnografica con reperti relativi alle arti ed ai mestieri della civiltà friulana.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.
Orario Apertura
Ven. Sab. Dom. 9.30-18.00
Altri giorni su prenotazione
Biglietti
Intero: € 3,00 Ridotto: € 2,00
Servizi
Condividi
Via Udine, 4
33038 San Daniele del Friuli - Udine
Tel: +39 0432 954484
2533 hits
Aggiornamento Pagina: 21/08/2019
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.