Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Risorgimento "F. Tanara"

Museo del Risorgimento "F. Tanara"

Musei del Risorgimento / Langhirano

Il Museo è imperniato sulla figura di Faustino Tanara e del garibaldilismo locale, nel quadro della vita langhiranese dell"800; nel 1930 la figlia di Faustino Tanara donò al Comune gli oggetti e le carte appartenuti al padre, valoroso colonnello garibaldino. Grazie, inoltre, a successive altre donazioni è stato possibile esporre e ordinare importanti cimeli risorgimentali e documenti che illustrano la vita quotidiana del paese.

Il patrimonio museale è composto da cimeli, lettere, fotografie e documenti di varia tipologia legati alla figura di Faustino Tanara, al movimento risorgimentale garibaldino locale, alla Fratellanza Artigiana Langhiranese e alla Società Femminile di Mutuo Soccorso con Cassa di Maternità in Langhirano.

Il museo espone, all’interno di 8 teche, i cimeli garibaldini e risorgimentali, insieme agli oggetti della Fratellanza Artigiana e della Società Femminile di Mutuo Soccorso langhiranesi, facenti parte della collezione, ad eccezione di tre oggetti attualmente conservati presso l’Archivio Storico comunale. Si tratta indubbiamente della parte più suggestiva dell’allestimento: tra le armi, le divise, le bandiere, i vessilli e gli oggetti militari troviamo anche la camicia indossata da Tanara quando fu ferito durante la battaglia di Bezzecca (1866), la splendida sciabola del colonnello e la bandiera della Legione Tanara dell’Armata dei Vosgi insieme alla lettera con la quale Garibaldi la affida a Faustino Tanara.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-18.00

Mar. e Gio.
14.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Via Battisti, 20

43013 Langhirano - Parma

Tel: +39 0521 351357

Museo del Risorgimento "F. Tanara"
2167 hits

Aggiornamento Pagina: 16/03/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.