itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo del Porfido

Albiano / Geologia

Visitare Casa Porfido significa immergersi in una dimensione caratteristica, fatta di storia e tradizione. E' l'universo dell porfido dal Trentino che decora case, ricopre strade e piazze di tutto il mondo: da Bolzano a Palermo, da New York a Sydney, da Tunisi a Francoforte, dagli Emirati Arabi al Giappone, il porfido ha impresso un'impronta trentina in entrambi gli emisferi.

Casa Porfido spalanca le porte del tempo, portando i suoi visitatori a conoscere le origini del porfido e del popolo che con sudore e passione, lo ha trasformato in una tradizione centenaria tramandata di padre in figlio.

Non solo storia e tradizione, ma anche tecnologia e innovazione; infatti grazie alla presenza di pannelli interattivi e supporti multimediali, il nostro visitatore può interagire con i contenuti del museo: dalla storia della Terra e della Val di Cembra, alle modalità di estrazione e lavorazione, dalla posa del materiale al ripristino delle aree dismesse.

A Casa Porfido il visitatore imparerà a distinguere il porfido dalle altre rocce carpendone segreti e sfaccettature, approfondirà l’origine delle Terra e i fenomeni che la caratterizzano,conoscerà le professioni del cavatore, dell'artigiano e del posatore e scoprirà com’è nata, cresciuta e vissuta la passione per il porfido.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone

da Lun. a Ven.
8.00-11.00
14.00-17.00

Biglietti

Intero: € 5,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Don Luigi Albasini, 8

38041 Albiano - Trento

Tel: +39 0461 689799

Sito ufficiale

1624 hits

Aggiornamento Pagina: 19/07/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Please login to leave a comment.