Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Etnografico del Bosco di Orgia

Museo Etnografico del Bosco di Orgia

Collezioni Etnografiche / Sovicille

Il Museo Etnografico del Bosco è ospitato all’interno di un vecchio fienile ristrutturato nel piccolo borgo di Orgia;  si occupa di studiare, proteggere e divulgare informazioni sul bosco e sulle sue espressioni, con un'attenzione particolare alla diffusione del rispetto per la natura e per l'educazione ambientale. Partendo dalle testimonianze della vita e del lavoro dell'uomo nel bosco, racconta lo stretto rapporto che lega uomo e bosco, attraverso ad esempio lo studio dei vari mestieri che in passato erano svolti: carbonaio, taglialegna, e le attività produttive come il ciclo legato alla castagna.

La prima sezione del museo è dedicata al bosco e al suo legame con le emozioni. La successiva, invece, presenta il territorio illustrandone i segni, le tracce degli insediamenti e delle attività produttive, grazie a una collezione di strumenti, fonti orali e immagini di archivio.

Al piano superiore si trova poi un ricco campionario di oggetti della cultura contadina che rimandano alla vita nei poderi e alle mansioni di mezzadri e boscaioli. La maggior parte di questi reperti, donati dagli abitanti di Orgia, fa parte della collezione privata che ha costituito il nucleo inziale intorno al quale si è formato il museo etnografico ed evocano storie di un mondo ormai scomparso.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

dal 1 Mar. al 30 Set.
Ven. e Sab.
9.00-13.00

dal 1 Ott. al 28 Feb.
Sab.
9.30-12.30

Biglietti

Intero: € 2,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Escursioni Naturalistiche

Condividi

Località Borgolozzi - Orgia
53018 Sovicille - Siena
Tel: +39 0577 342097
3076
Aggiornamento Pagina: 08/03/2024