Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dei Costumi Molisani

Museo dei Costumi Molisani

Costume / Oreficeria / ISERNIA

La collezione si compone di 35 costumi completi e di oltre un centinaio di elementi di abbigliamento che provengono da quei paesi del Molise che, più di altri, hanno mantenuto nel tempo l’uso dell’abbigliamento tradizionale. Si tratta di costumi femminili poiché in una società caratterizzata dalla pratica della transumanza, e quindi strutturata su un evidente sistema matriarcale, la donna era detentrice di un forte bagaglio di conoscenze, punto fermo della società per il quale rappresentava certezza dell’origine, continuità della memoria, speranza del futuro, mantenimento della ricchezza patrimoniale e custode della tradizione intesa anche come regola di vita. L’arco cronologico della collezione va dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla sezione dedicata ai costumi, particolarmente ricca è quella dedicata all’oreficeria popolare, con oltre 1.000 pezzi esposti, prodotti in larga parte ad Agnone che, al pari di Napoli, capitale del Regno, si affermò per l’eccellenza e la raffinatezza delle lavorazioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Mar. e Gio.
15.30-17.30

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Giovanni Berta

86170 Isernia

Tel: +39 0865 441381

Museo dei Costumi Molisani
453 hits
Aggiornamento Pagina: 09/07/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.