itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo degli Affreschi della Cripta di S. Maria degli Angeli

Ciclo di Affreschi / Poggiardo

La Cripta di santa Maria degli Angeli, sorta intorno al Mille, dopo un lungo periodo di attività di culto, nel secolo XV cominciò ad essere trascurata e ad andare in disuso. Seguirono secoli di noncuranza. Nel 1929, nel corso di uno scavo, fu casualmente riscoperta e restaurata, riacquistando così il suo primitivo aspetto.La diffusa ed insanabile umidità delle pareti e l’incombente minaccia delle muffe resero però necessario lo stacco degli affreschi, oggi trovarono degna collocazione in un museo ubicato nella Villa comunale.

La cripta, meticolosamente e fedelmente restaurata, é stata finalmente ricondotta al suo antico splendore grazie anche all’insediamento, nei pristini siti, di copie artistiche e durature, in polistirolo ignifugo, dei dipinti originali. Oggi è possibile, quindi, oltre che ammirare gli affreschi originali restaurati, custoditi nel moderno museo della Villa Comunale, anche visitare l’antica Cripta, con le pregevoli copie, in Via Don Minzoni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Episcopo

73037 Poggiardo - Lecce

Tel: +39 0836 904350

Museo degli Affreschi della Cripta di S. Maria degli Angeli
2131 hits

Aggiornamento Pagina: 23/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.