Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo d'Arte di Chianciano

Museo d'Arte di Chianciano

Arte Contemporanea / Arte Orientale / Chianciano Terme

Il Museo d’Arte di Chianciano Terme ospita una serie di collezioni che spaziano dal Neolitico all’arte orientale fino ad opere contemporanee.

Le collezioni del Museo sono divise in cinque sezioni:

Arte Contemporanea: il museo espone una notevole collezione di arte contemporanea di varie scuole, che include opere astratte di Tom Nash e Afro, opere realiste di Francis Turner e Gingheng Liu, Art Brut di Albert Louden, opere di Brian Wilshire, e molte altre.

Arte Asiatica: il museo possiede più di 100 pezzi di antica arte asiatica. Il pezzo più antico è un'anfora di 5000 anni in perfette condizioni.

Disegno: la collezione consiste in lavori eseguiti dal XVI secolo fino ai disegni dei grandi maestri russi del Novecento. Il visitatore potrà ammirare la differenza di tecnica sviluppata negli ultimi cinquecento anni e avvicinarsi ad una disciplina sempre più difficile da trovare. La collezione include opere di: Paolo Veronese, K.Ivanov, Renato Guttuso, Giovanni Domenico Tiepolo e Maximilien Luce. Vi sono inoltre opere di: Albrecht Dürer, Francisco Goya, Rembrandt e Piranesi.

Opere storiche: il settore dei lavori storici presenta opere che sono state acquisite dalle Case Reali più importanti d'Europa. Sono esposte opere provenienti dalle Collezioni della Casa Reale inglese, italiana, belga e greca. La collezione include opere di Napoleone III, molti altri membri di famiglie reali ed una icona donata da Papa Pio XII alla principessa Margaret d'Inghilterra.

Acqueforti e incisioni: è esposta una collezione di lavori originali, dal 1500 ad oggi, provenienti anche da musei internazionali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni su appuntamento
16.00-23.00

Biglietti

Ingresso a pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Viale della Libertà, 280
53042 Chianciano Terme - Siena
Tel: +39 057860732
45
Aggiornamento Pagina: 10/07/2024