Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Civico Archeologico di Collelongo

Museo Civico Archeologico di Collelongo

Collezioni Etnografiche / Archeologia / Collelongo

Il museo civico archeologico di Collelongo, la cui sezione archeologica venne ufficialmente inaugurata nel 1985, è situato all'interno di alcune sale del palazzo Botticelli. Il museo è disposto su due sezioni: quella storico-archeologica che è dedicata ai reperti archeologici di epoca italica, romana e imperiale rinvenuti a cominciare dagli anni Sessanta nella Vallelonga e quella etnografica riservata alla civiltà contadina e alle tradizioni locali istituita nel 1999.

Nella residenza storica del palazzo Botticelli è esposta una raccolta di reperti provenienti da acropoli, ocres e necropoli che spaziano in un arco temporale incluso tra il VI secolo a.C. al I secolo d.C. Nella sezione archeologica è ospitata la copia del letto di Amplero in legno di pero riprodotta dai Fratelli Fubelli di Roma. Il letto funerario originale rivestito in osso, risalente al I secolo a.C. coevo e somigliante ai letti in osso di Aielli, è esposto nel museo archeologico nazionale d'Abruzzo di villa Frigerj a Chieti.

Il museo archeologico arricchito nel 2015 da ulteriori reperti emersi dalle campagne di scavo possiede una postazione multimediale che consente di scoprire il territorio e la storia della Marsica nel periodo italico.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mer. Sab.
14.00-19.00

Mar. Gio. Ven.
8.30-13.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Stretta, 201

67050 Collelongo - L'Aquila

Tel: +39 3713376884

Museo Civico Archeologico di Collelongo
44 hits

Aggiornamento Pagina: 08/06/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.