Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Tombe Picene

Museo delle Tombe Picene

Archeologia / Montedinove

Il Museo ha sede presso l’ex Chiesa delle Clarisse, nel centro storico cittadino. L’allestimento, tra i più interersanti del piceno, è stato inaugurato nel 2015 ed è completamente incentrato su venti tombe picene databili al VII - VI secolo a.C. rinvenute negli anni ’80 presso la necropoli di Monte Pigna, nel territorio comunale di Montedinove.

Le sepolture appartenevano, con tutta probabilità, allo stesso gruppo familiare che probabilmente risiedeva nell’abitato individuato nella vicina località di Case Arpini. L’allestimento, dotato di un interessante apparato illustrativo didattico, è completamente incentrato sugli oggetti di corredo rinvenuti nelle sepolture; tra questi spiccano quelli di uso quotidiano, le armi e gli splendidi monili in bronzo, ferro e ambra. L' interessantissima collezione contribuisce a chiarire molti aspetti della cultura picena della facies di Montedinove.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ven.
17.00-19.00

Sab. Dom.
10.30-12.30
17.00-19.00

Biglietti

Intero: € 2,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Via Roma, 2

63030 Montedinove - Ascoli Piceno

Tel: +39 0736 829410

Museo delle Tombe Picene
3033 hits
Aggiornamento Pagina: 04/07/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.