itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Archeologico Nazionale di Altino

Archeologia / Quarto d'Altino

Il museo conserva reperti archeologici provenienti dall'antica città di Altinum e dalla sua necropoli. Il materiale, di epoca romana e preromana, comprende corredi tombali paleoveneti, che documentano l'evoluzione dell'insediamento tra il VII e il I sec. a.C., monumenti funerari databili al I sec. d.C.: altari cilindrici e ottagonali, stele, grandi mausolei a tempietto circolare e due bellissime statue acefale dei cosiddetti Tritoni della fine del I sec. a.C., frammenti architettonici, monete, mosaici e oggetti d'uso domestico.

All’esterno nel giardino del Museo saranno ricostruiti cinque recinti funerari e due mausolei monumentali a richiamare i ricchi monumenti funerari che si trovavano lungo le vie consolari, quali l’Annia e la Claudia Augusta. Di eccezionale interesse sarà l’esposizione dedicata al santuario emporico rinvenuto durante i lavori per la costruzione del museo, con le dediche al dio eponimo Altino, a evidenziare l’importante ruolo di porto commerciale svolto dalla città preromana e romana.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven.
8.30-13.30

Sab. Dom.
14.30-19.30

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Mostre
  • Parcheggio
  • Visite Guidate

Condividi

Via Sant'Eliodoro, 56

30020 Quarto d’Altino - Venezia

Tel: +39 0422 789443

Museo Archeologico Nazionale di Altino
3407 hits

Aggiornamento Pagina: 28/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.