Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo Archeologico di San Basilio

Museo Archeologico di San Basilio

Il Centro Turistico Culturale San Basilio è stato inaugurato nel 1995 per raccogliere alcuni reperti ritrovati durante gli scavi archeologici avvenuti in località San Basilio fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. I reperti sono esposti in tre vetrine. Nella prima sono conservati i ritrovamenti più antichi, ceramiche di uso domestico sia paleoveneta che etrusca, di produzione locale ritrovata in un abitato del VI-V secolo a.C.

Nella seconda vetrina si trovano, invece, ceramica "fine" da mensa, lucerne per l'illuminazione notturna, aghi e spilloni in osso o corno, vetri e terra sigillata, ritrovati in una villa romana portata alla luce negli anni '80 a poche centinaia di metri dal Centro San Basilio.

Nella terza vetrina sono esposte parti della villa, alcune tegole, frammenti di intonaco dipinto e alcune numerose anfore ritrovate, simbolo del notevole passaggio di merci attraverso la via fluviale e quella di terra. Nei dintorni della villa sono stati rinvenuti anche due grandi blocchi di marmo rosa di Domegliara (VR), squadrati, con spigolo spezzato e tracce di lavorazione, uno dei quali è posto all'esterno del Centro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
10.00-12.30
15.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Loc. San Basilio di Ariano
45012 Ariano nel Polesine - Rovigo
Tel: +39 392 9259875
4637
Aggiornamento Pagina: 15/12/2025
Scavi Archeologici di San Basilio