Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico di Nicotera

Museo Archeologico di Nicotera

Archeologia / Nicotera

Il piccolo Museo Civico di Nicotera, ubicato nelle sale superiori del Castello Ruffo, presenta una raccolta di materiali di provenienza locale, che copre un arco di tempo cronologico molto ampio, che va dalla preistoria fino all'età medievale, proponendo al visitatore una buona documentazione di tutto il territorio. Particolarmente interessanti i reperti relativi all'epoca arcaica in cui nella marina di Nicotera doveva trovarsi l'Emporion della colonia di Medma.

Nella prima sala è presente una raccolta numismatica con frammenti vari di ceramica medievale, miste a ceramiche romane risalenti al IV secolo d.C. Dalle località di Torre Galli e Caroniti, provengono le selci paleolitiche, reperti neolitici come le ossidiane da Lipari e le ceramiche della facies, con un modellino riproduttivo di capanna.

All'interno del salone del museo, sono esposti i resti fossili di mammiferi preistorici, e un frammento di osso parietale di un bambino del tipo Neanderthal, che attesta la frequentazione del luogo sin da epoche molto remote. Sempre nel salone è possibile ammirare i corredi dell'età del Bronzo finale della necropoli di Torre Galli e quelli dell'età del Ferro provenienti da contrada Ferrari.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-13.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Castello
89844 Nicotera - Vibo Valentia
Tel: +39 0963 82175
3221
Aggiornamento Pagina: 21/12/2023