itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Museo Archeologico di Jesi e del Territorio

Archeologia / Musei dello Spettacolo / Jesi

Il museo raccoglie materiali provenienti dalla città romana di Aesis e dalla media valle dell'Esino. I reperti vengono presentati secondo un ordinamento cronologico in tre sezioni, riservate rispettivamente alla preistoria, protostoria (civiltà picena) ed età romana. Tra i reperti più interessanti il lapis aesinensis, documento epigrafico con preziose informazioni sulla viabilità nell'Italia centrale, e l'importante complesso di statue e ritratti di età giulio-claudia fra cui si segnalano i busti di Augusto e di Tiberio unitamente alla statua di Agathè Tyche (Buona Fortuna).

Nel piano terra del Complesso San Floriano si trova il Teatro Studio con ambienti annassi, dove sono esposti in permanenza 18 scenari di un teatrino di marionette della metà del Settecento. L'intero repertorio scenografico, unico nella sua completezza, è di rarissima e perciò fondamentale importanza per la storia dello spettacolo teatrale italiano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Orario Estivo
da Mar. a Dom.
10.00-20.00

Orario Invernale
da Mar. a Sab.
10.00-19.00

Biglietti

Intero: € 4,50

Servizi

Condividi

Piazza Federico II, 7

60035 Jesi - Ancona

Tel: +39 338 5939704

1986 hits

Aggiornamento Pagina: 04/05/2019

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021