itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Archeologico del Canavese

Archeologia / Ciclo di Affreschi / Cuorgnè

L'esposizione delle collezioni archeologiche nelle dieci grandi sale del Museo si articola in ordine cronologico, presentando i diversi siti, secondo un suggestivo viaggio nel tempo, dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso il complesso fenomeno della maturazione culturale dell'età del Bronzo e dell'età del Ferro, fino a sfociare nei documenti della romanizzazione del settentrione italiano e la transizione al medioevo.

Il Ciclo dei Prodi di Villa Castelnuovo è un'opera affrescata databile verso la metà del XV secolo, venuta alla luce nei ruderi di quella che doveva essere la sala di rappresentanza del castello di Villa Castelnuovo nel comune di Castelnuovo Nigra. I dipinti che compongono il ciclo sono stati staccati, trasportati su pannello e restaurati; essi vengono ora conservati presso il Museo.

Il Museo Archeologico del Canavese gestisce inoltre il sito archeologico della Grotta Boira Fusca, inserita in un notevole complesso naturalistico-ambientale, che, a seguito delle campagne di scavo, è stata acquisita e recuperata agli studi ed è oggi visitabile su prenotazione di gruppi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Ven.
9.00-17.30

Sab.
10.00-16.00

Biglietti

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Ivrea, 100 - ex manifattura

10082 Cuorgnè - Torino

Tel: +39 0124 651799

Museo Archeologico del Canavese
2128 hits

Museo d'Arte Carlin Bergoglio

Sito Archeologico della Grotta Boira Fusca

Aggiornamento Pagina: 08/12/2020

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.