itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei e Parchi Archeologici nelle zone gialle e bianche riapriranno il 26 Aprile. news

Museo "La Tratta"

Antropologia / Aviazione / Copparo

Il Museo delle tradizioni e della cultura materiale del copparese offre una vasta raccolta di materiali della civiltà contadina supportata da moderni e funzionali criteri espositivi. L'esposizione infatti privilegia l'esplicazione dei principali cicli produttivi della zona del copparese: il ciclo del grano, il ciclo del vino e il ciclo della canapa; anche l'allestimento degli ambienti domestici, cucina, stalla, camera da letto, favorisce una lettura il più possibile fedele alla realtà trascorsa.

Il 2 Giugno 2020 la riapertura del Museo con una nuova e rinnovata visione del tempo, in cui lo storico percorso rurale incentrato sulla vita contadina si intreccia inesorabilmente con le testimonianze storiche legate agli eventi della seconda guerra mondiale.

Storia locale, storia militare e archeologia aeronautica si fondono così tra le mura della casa colonica, guidando il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere la tecnologia aeronautica, per scoprire l'ingegno di chi ha saputo riutilizzare oggetti e materiali in un periodo drammatico come quello della guerra e dell'immediato dopoguerra e per rivivere le storie dei piloti e degli aerei caduti nelle campagne italiane e del copparese, ritrovati grazie alla passione e alla tenacia degli Archeologi dell'Aria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-12.00
16.00-19.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Goito, 4/b

44034 Copparo - Ferrara

Tel: +39 338 3188668

2234 hits

Aggiornamento Pagina: 07/03/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Commenti (2)

  • Fabio

    Fabio

    • 05 Giugno 2020 at 19:30
    • #

    Il Museo, grazie all'attuale amministrazione comunaledi Copparo (Fe) e alla associazione Archeologi dell'Aria che l'ha preso in gestione, è aperto tutti i week end dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

    Rispondi

  • Marco

    Marco

    • 03 Gennaio 2020 at 21:56
    • #

    Purtroppo il museo risulta chiuso da un paio di anni e non si riesce a capire se verrà riaperto e quando ma vedendo lo stato attuale di conservazione abbiamo il timore che diventerà un edificio abbandonato a se stesso. Peccato.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.