itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Il museo archeologico raccoglie reperti provenienti dal territorio a partire dal Neolitico fino al periodo paleocristiano: frammenti ceramici e oggetti in selce del periodo neolitico, grani di collane e punte di lancia del periodo piceno, epigrafi in marmo del periodo romano e paleocristiano e monete in bronzo. Gli ambienti offrono una suggestiva architettura, con volte reali, archi, un antico pozzo per l'acqua nonchè, nel sottosuolo, un piccolo labirinto di grotte con incroci di cunicoli a volta. Gli oggetti e gli attrezzi depositati, in perfetto stato di conservazione e restaurati, sono illustrati da pannelli descrittivi a carattere didattico: le pale del mulino, i telai, il carro, gli aratri, i giochi.

La Pinacoteca allestita all’ultimo piano del palazzo municipale. In essa vi sono raccolti paramenti di vario genere, dipinti ed opere di vario genere salvate dalla dispersione e tutte sistematicamente restaurate. Tra le opere più interessanti: arredi e abiti dei Magistrati (chiamati Priori) della fine del ‘500, le medaglie d’oro che il Papa Sisto V volle a corredo del loro abbigliamento; il quattrino della zecca di Montalto; alcuni dipinti a soggetto sacro del XVII – XVIII secolo; una serie di ritratti, tra cui quelli di Papa Sisto V e di sua sorella Camilla Peretti; una porta della città del XVII secolo in legno intagliato detta Porta dei Leoni; un raro dipinto ad olio su rame raffigurante l'adorazione dei Magi del XVII sec.; raccolta di fotografie storiche di Montalto e del territorio della fine dell’800 e dei primi del ‘900; in una stanza è stato ricomposto lo studio dell’arch. Giuseppe Sacconi, autore dell’Altare della Patria a Roma.

Nello stabile che ospita il museo è inoltre possibile visitare il percorso delle antiche carceri del Presidato sistino con arredi ricostruiti sulla base di un inventario del 1604 e con un impianto fonico con cui si raccontano le storie autentiche dei carcerati drammatizzate dalla compagnia del Teatro delle Foglie.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre

Condividi

Piazza Umberto I, 12

63068 Montalto delle Marche - Ascoli Piceno

Tel: +39 0736 828015

Musei Civici di Montalto
1741 hits

Aggiornamento Pagina: 04/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.