Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Mostra storica Monte Chaberton

Mostra storica Monte Chaberton

Musei della Grande Guerra / Bardonecchia

La mostra permanente allestita dai soci dell’associazione all’interno dei locali del Palazzo delle Feste ed inaugurata ufficialmente il 02 agosto scorso è incentrata sulla narrazione dei fatti bellici del giugno 1940 sviluppatisi lungo “fronte alpino occidentale” e sulla nascita e successiva evoluzione del sistema difensivo del “Vallo Alpino”, annoverante, proprio nella conca della “Perla” numerose opere costituenti l’allora VIII settore di copertura della Guardia alla Frontiera. Protagonista degli spazi espositivi non poteva non essere però la celeberrima 515^ batteria del Forte Chaberton posto sulla vetta dell’omonima cima a 3.131 mt di quota e da sempre conosciuta come la più alta ed ardita d’Europa e rappresentata in mostra dal modello didattico realizzato da Ottavio Zetta.

I visitatori durante questo viaggio all’indietro di più di ottant’anni e guidati dai volontari in forza al sodalizio potranno osservare da vicino uniformi, equipaggiamenti, documenti, fotografie immagini ed oggetti di vita quotidiana che ben raccontano i fatti storico militari che dalla fine del XIX secolo a tutti gli anni ’40 del secolo scorso hanno profondamente interessato e segnato il territorio alpino dell’Alta Valle Susa.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre

Condividi

Piazza Valle Stretta

10052 Bardonecchia - Torino

Tel: +39 340 6636336

Mostra storica Monte Chaberton
124 hits

Aggiornamento Pagina: 12/05/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.