Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Mostra Permanente dedicata al Monte Festa

Mostra Permanente dedicata al Monte Festa

Musei della Grande Guerra / Cavazzo Carnico

La Mostra Permanente è dedicata al Monte Festa, teatro di importanti vicende legate alla Prima Guerra Mondiale dove ancora oggi è possibile visitare una delle più suggestive opere militari presenti in Friuli Venezia Giulia.

All'ingresso della prima sala si trova un punto informativo per i visitatori; numerosi pannelli espositivi descrivono le vicissitudini storiche del Forte Monte Festa e dei dei suoi protagonisti. Partendo dall'inquadramento storico/geografico si passa alle testimonianze dei combattenti e alle rare lettere scritte dal Capitano Riccardo Noel Winderling, comandante della fortezza.

E' stata inoltre allestita, a cura della locale Associazione Amici della Fortezza di Osoppo, una sala con una ricca esposizione di cimeli, documenti, uniformi ed equipaggiamenti facenti parti di collezioni private, dove vengono trattati quattro temi principali: l'aeroporto di Cavazzo Carnico nella Grande Guerra, il Forte Monte Festa e la sua resistenza sotto assedio, le dotazioni e le artiglierie della Fortezza e la sanità militare nella Zona Carnia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
14.30-17.30

Altri giorni su prenotazione chiamando con almeno 5 giorni di anticipo.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazzale dei Caduti, 3

33020 Cavazzo Carnico - Udine

Tel: +39 351 8931570

1394
Aggiornamento Pagina: 08/10/2023