A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Mostra Archeologica di Alpicella

Preistoria / Varazze

Il Museo espone reperti archeologici di epoca neolitica di tutta la zona del Comune di Varazze. Nei pressi della località si trova, inoltre, una via megalitica lastricata che presenta un recinto di pietre verticali orientate verso il Monte Greppino. Si segnalano numerosi vasi a bocca quadrata del Neolitico.

Una sezione naturalistica introduce alla visita del museo con particolare attenzione alla geologia, alla mineralogia e alla botanica.

Sempre nelle vicinanze è stato scoperto nel 1977 il Riparo sottoroccia di Fenestrelle del neolitico medio. L'area presenta inoltre diversi altri rilevamenti archeologici: menhir, incisioni rupestri e pietre "à polissoir" ed edifici rurali dalla tecnica costruttiva paragonabile a quella occitanico-spagnola che si trova sulla catena montuosa dei Pirenei. È presente anche un ponte ad arco in pietra, risalente intorno all'anno Mille, detto "ponte dei saraceni" o "ponte dei Ratti", che unisce il paese alla località di Campolungo attraversando il torrente Teiro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Gratuito

Condividi

Piazza IV Novembre - Alpicella

17019 Varazze - Savona

Tel: +39 0199 399408

88 hits

Aggiornamento Pagina: 06/08/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020