Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Memoriale Veneto della Grande Guerra

Memoriale Veneto della Grande Guerra

Musei della Grande Guerra / Montebelluna

Localizzato nel complesso monumentale di Villa Correr Pisani di Montebelluna, il Memoriale Veneto della Grande Guerra (MEVE) è uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale. Con i suoi 2.300 mq di esposizione propone un nuovo modo di guardare alla guerra in relazione all’ambiente, ai paesaggi, agli apparati e agli uomini che ne sono stati protagonisti con l’obiettivo di interpretare il nostro presente. Nato sul modello del Memoriale di Caen in Francia, è un’occasione unica a livello nazionale per riflettere sulla nostra contemporaneità e sulle eredità di un conflitto che ha cambiato per sempre la storia e i comportamenti di milioni di persone.

Un approccio contemporaneo, esperienziale ed emozionale caratterizza Il percorso espositivo. Gli oggetti, pochi e “totemici”, sono parte di uno storytelling allestitivo dove la componente digitale, la realtà virtuale, le installazioni immersive, l’importante documentazione filmografica e il sound design consentono di vivere un’esperienza unica, toccante e sempre diversa. Tutte le attività didattiche, a partire dalla Grande Guerra, intendono offrire una lettura della realtà e dei fenomeni che interessano la contemporaneità, contribuendo a sviluppare negli studenti un pensiero critico e sensibilizzando sul valore della Pace e integrazione tra i popoli. Il primo conflitto mondiale diventa così occasione per ripercorrere 100 anni di storia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ven.
14.30-18.00

Sab. Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 7,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Anassillide, 5

31044 Montebelluna - Treviso

Tel: +39 0423 23048

Memoriale Veneto della Grande Guerra
98 hits

Aggiornamento Pagina: 13/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.